Home Formazione Offerta formativa NUOVE FRONTIERE PER L’EDILIZIA E L’ARCHITETTURA: ECCELLENZA, TECNOLOGIA E SOSTENIBILITÀ
Formazione

NUOVE FRONTIERE PER L’EDILIZIA E L’ARCHITETTURA: ECCELLENZA, TECNOLOGIA E SOSTENIBILITÀ

12 novembre 2026 - ORE 09:00-18:00
Prezzo:
Gratis
Posti : Disponibili
7 CFP rilasciati per architetti p.p.c.

SEMINARIO
NUOVE FRONTIERE PER L’EDILIZIA E L’ARCHITETTURA: ECCELLENZA, TECNOLOGIA E SOSTENIBILITÀ

Giovedì 12 novembre 2026
dalle ore 9.00 alle 18.00
Aula fisica: MONZA - Autodromo Nazionale Monza (Viale di Vedano, 5) > iscrizione al seguente link

OBIETTIVI FORMATIVI
La continua evoluzione dei metodi progettuali ha favorito l’adozione di tecnologie avanzate capaci di rispondere efficacemente alle sfide ambientali, energetiche e tecnologiche contemporanee. L’evento si propone di fornire conoscenze pratiche e strumenti utili per integrare tecnologie negli interventi edilizi e nella progettazione, con un focus particolare sull’efficienza energetica, il comfort degli ambienti e la sostenibilità lungo l’intero ciclo di vita dell’edificio. Durante l’evento verranno analizzati casi studi a supporto delle tesi teoriche proposte.

PROGRAMMA
9.00 - 9.15 ACCREDITO PARTECIPANTI

INTRODUZIONE al tema a cura del moderatore Gianluca Orrù, giornalista presso Tekla Srl
9.15 - 10.45 INTERVENTO SCIENTIFICO

Arch. Marco Corazza, ITCH studio
Modelli integrati per l’efficienza energetica degli edifici: approcci e casi applicativi

10.45 - 11.30 TAVOLA ROTONDA TECNICA al tema a cura del moderatore Gianluca Orrù, giornalista presso Tekla Srl

11.30 - 11.45 PAUSA CAFFE’

11.45 - 13.15 INTERVENTO SCIENTIFICO
Arch. Marco Corazza, ITCH studio
CASI STUDIO: Modelli integrati per l’efficienza energetica degli edifici: approcci e casi applicativi

13.15 - 14.00 PAUSA PRANZO

14.00 – 15.00 TAVOLA ROTONDA TECNICA a cura del moderatore Gianluca Orrù, giornalista presso Tekla Srl

15.00 - 16.30 INTERVENTO SCIENTIFICO
Arch. Giuseppe Leida, Giuseppe Leida Associati
Dalla teoria alla pratica: nuove metriche per le prestazioni edilizie

16.30 - 16.45 PAUSA

16.30 - 18.00 INTERVENTO SCIENTIFICO
Arch. Giuseppe Leida, Giuseppe Leida Associati
CASI STUDIO: Dalla teoria alla pratica: nuove metriche per le prestazioni edilizie

18.00 - 18.15 DIBATTITO E TERMINE LAVORI

PER IL SEMINARIO SONO STATI RILASCIATI DAL CNAPPC (architetti p.p.c.) n° 7 CFP
Ricordiamo che i CFP per gli architetti verranno inseriti direttamente dalla Segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza sulla Piattaforma formativa entro 30 giorni dall'erogazione dell'evento.