Home Formazione Offerta formativa RE-GENERATION HOME la situazione attuale dei bonus edilizi
Formazione

RE-GENERATION HOME la situazione attuale dei bonus edilizi

08 giugno 2023 - ORE 14:30-17:30
Prezzo: Gratis
Disponibiltà : 100 su 100
3 CFP rilasciati per architetti p.p.c.

SEMINARIO
RE-GENERATION HOME la situazione attuale dei bonus edilizi

Giovedì 8 giugno pv.
dalle ore 14.30 alle 17.30
Aula fisica: BELLUSCO - Chiesa di Santa Maria Maddalena (Strada Comunale Camuzzago) - iscrizioni al seguente link

Edicom Eventi, con il rilascio dei crediti formativi da parte dell'Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Monza e della Brianza, organizza il seminario TECNOLOGIE PER L’INVOLUCRO EFFICIENTE: SOLUZIONI DI SEMPLICE PROGETTAZIONE E POSA

OBIETTIVI
Il tema della rigenerazione del patrimonio edilizio esistente è sempre più al centro dell'agenda politica nazionale e internazionale. La recente crisi energetica, gli effetti tangibili dei cambiamenti climatici e una rinnovata ricerca di una migliore qualità della vita stanno radicando questo concetto anche nelle coscienze e nei desiderata di una platea sempre più allargata di persone.
Queste impellenti istanze di rinnovamento del patrimonio esistente stanno delineando un quadro in rapida evoluzione tanto dal punto di vista strategico-metodologico, come intervenire, quanto dal punto di vista del quadro normativo di riferimento nella positiva intenzione di innescare un processo di rinnovamento sostenibile sia da un punto di vista ambientale che economico.
In questo contesto si collocano le recenti diatribe ed evoluzioni delle forme di incentivo esistenti rappresentate dai bonus edilizi e dalle opportunità di finanziamento che essi prevedono. Il seminario ha pertanto l'obiettivo di fotografare l'attuale stato dell'arte per aiutare tanto gli addetti ai lavori quanto i committenti ad orientarsi per far si che la rigenerazione del patrimonio costruito possa essere sempre più un'opportunità e sempre meno una sfida.

PROGRAMMA
14.30 – 17.15 Maria Grazia Costa, Sacee

  • Normative nazionali e direttive europee: come orientarsi?
  • Lo stato attuale degli edifici esistenti
  • Rigenerazione del patrimonio costruito: opportunità o sfida?
  • BONUS EDILIZI: lo scenario attuale
  • BONUS EDILIZI: opportunità di finanziamento
  • Casi studio
  • Sostenibilità ambientale ed economica: scenari futuri

17.15 Dibattito

17:30 Conclusione lavori

PER IL SEMINARIO SONO STATI RILASCIATI DAL CNAPPC (architetti) n° 3 CFP
Ricordiamo che i CFP per gli architetti verranno inseriti direttamente dalla Segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza sulla Piattaforma formativa entro 30 giorni dall'erogazione dell'evento.