WEBINAR
RILIEVO LASER SCANNER E BIM
Giovedì 22 settembre pv.
dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Webinar Piattaforma XClima
Iscrizioni: Piattaforma XClima - per gli iscritti all'Albo di Monza e Brianza accedere alla Piattaforma XClima e cliccare "prenota" (riferimento al canale C0991) - per i non iscritti è possibile acquistare il biglietto al seguente link
Il webinar si pone l'obiettivo di portare a conoscenza il metodo del rilievo attraverso strumenti di scansione laser accompagnati ad una restituzione di un modello adatto al flusso di lavoro BIM. Come piattaforma software di base verrà mostrato Autodesk Revit assieme al software proprietario Virtualgeo CloudCube.
Verrà presentato il metodo di scansione laser come alternativa alla rilevazione punto punto di una stazione totale, con pregi e difetti di questa strumentazione all'avanguardia. Successivamente si faranno dei confronti fra una restituzione CAD e una restituzione BIM elencando le principali criticità e gli inevitabili compromessi che si dovranno accettare ma comprendendo l'enorme potenzialità di poter gestire un modello intelligente.
La restituzione BIM seguirà il metodo dei cosidetti LOD, i livelli di sviluppo di un modello (Level of Development), per raggiungere gli obiettivi del rilievo e una restituzione allineata con gli standard aziendali o dello studio di progettazione. Verranno mostrati alcuni metodi di controllo digitale del rilievo eseguito, che permettono il confronto fra la nuvola di punti e il file 3D generato per Revit, ossia il collaudo del rilievo. A fianco a questa pratica si parlerà dello sviluppo di un cosiddetto template di base adatto alla successiva continuazione di una progettazione con lo strumento Revit, che segua gli standard CAD raggiunti da anni di continui affinamenti. Verranno infine mostrati alcuni casi studio di progetti realizzati.
RELATORE: arch. DENIS MINOR - docente accademico e per enti di formazione, BIM Specialist su piattaforma Revit, BIM Management, 3D Generalist per il rendering e animazione.
PER IL SEMINARIO SONO STATI RILASCIATI DAL CNAPPC n° 2 CFP
Ricordiamo che i CFP verranno inseriti direttamente dalla Segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza sulla Piattaforma IM@teria