SERATA DI ARCHITETTURA
ALVAR AALTISSIMO
Martedì 27 settembre pv.
dalle ore 19.00 alle ore 21.00
Aula Fisica: MONZA - Sala Maddalena (via Santa Maddalena, 7): per iscrizioni sito dell'Ordine
L’Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Monza e della Brianza, anche quest'anno prosegue con l'organizzazione delle Serate di Architettura e Design.
Professionisti di fama internazionale si interfacceranno con i professionisti con l’obiettivo di coinvolgere anche un pubblico non solo specialistico sui temi dell’architettura, del design e del paesaggio.
La serata dal titolo "5 PROGETTI PANDEMICI. Viaggio attraverso architettura, satira e memetica" sarà presentata da ALVAR AALTISSIMO.
ALVAR AALTISSIMO
Alvar Aaltissimo è un progettista architettonico del XXI secolo, che indaga la coniugazione tra progetto di architettura, satira, attualità, comunicazione e meme.
I suoi progetti che hanno avuto più riscontro e diusione, sono quelli proposti nell’ambito della pandemia del 2020, come il “Supermercato per una sola persona”, “Progetto per il salvataggio dell’Estate Italiana 2020”, e “La città di Vaccinia”.
I temi arontati da Alvar Aaltissimo sono trasversali all’architettura e cercano di contrastare la volatilità dei contenuti social “usa e getta”, proponendo progetti strutturati che mettono a sistema riferimenti visuali della cultura popolare, di quella architettonica e di quella memetica.
Con la volontà di porsi sul margine tra virtuale e reale, Alvar Aaltissimo nel 2021 pubblica “Libro del progetto del salvataggio dell’Estate Italiana 2020” e “Case Milanesissime” con Corraini Edizioni e nel 2022 “PLSSS – 5 Progetti Pandemici” con LetteraVentidue.
Partecipano alla serata:
Maria Chiara Virgili - Dannati Architetti Podcast
Massimo Adiansi - Architerror
PER LA SERATA SONO STATI RILASCIATI DAL CNAPPC n° 2 CFP
Ricordiamo che i CFP verranno inseriti direttamente dalla Segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza entro 30 giorni dall'erogazione della Serata.