Home Formazione Offerta formativa SERATA DI ARCHITETTURA E DESIGN: Presentazione del libro con l'autore QUELLO CHE NOI NON SIAMO_GIANNI BIONDILLO
Formazione

SERATA DI ARCHITETTURA E DESIGN: Presentazione del libro con l'autore QUELLO CHE NOI NON SIAMO_GIANNI BIONDILLO

15 ottobre 2024 - ORE 19:00-21:00
Prezzo:
Gratis
Posti : 75 su 120
2 CFP rilasciati per architetti p.p.c.

SERATA DI ARCHITETTURA E DESIGN: Presentazione del libro con l'autore QUELLO CHE NOI NON SIAMO_GIANNI BIONDILLO
Martedì 15 ottobre pv.
dalle ore 19.00 alle ore 21.00
Aula Fisica: VERANO BRIANZA - Theatro (via Petrarca 20): per iscrizioni sito dell'Ordine

L’Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Monza e della Brianza, anche quest'anno prosegue con l'organizzazione delle Serate di Architettura e Design.
 
Professionisti di fama internazionale si interfacceranno con i professionisti con l’obiettivo di coinvolgere anche un pubblico non solo specialistico sui temi dell’architettura, del design e del paesaggio.

La serata dal titolo "QUELLO CHE NOI NON SIAMO" sarà presentata dall'architetti GIANNI BIONDILLO.

“Ci fu una generazione di architetti che credette nel fascismo perchè si illudeva che fosse una rivoluzione, come quella artistica che propugnavano: il razionalismo. Combatterono una guerra ad armi impari contro l’accademismo, centralista e romano, senza rendersi conto che mentre Mussolini li ammansiva, li lodava, in realtà sosteneva un’architettura retorica ben più consona alle sue megalomanie. Milano fu la fucina di queste tensioni artistiche che guardavano all’Europa come a una liberazione dall’asssiante passatismo provinciale del resto della nazione. Venivano da tutta Italia: irredentisti istriani come Pagano, maestri comacini come Terragni, napoletani inquieti come Persico. E poi tutti gli altri, gli del Politecnico: Figini, Pollini, Bottoni, Ban, Belgiojoso, Peressutti, Rogers... ”

Gianni Biondillo è un architetto e scrittore; in questo libro racconta, in un romanzo corale, la storia di uomini e donne che presero coscienza del crollo delle false ideologie e che decisero di schierarsi nel nome della Resistenza e della libertà.
Il romanzo “Quello che noi non siamo” ha vinto il premio Bagutta 2024

PER LA SERATA SONO STATI RILASCIATI DAL CNAPPC n° 2 CFP
Ricordiamo che i CFP verranno inseriti direttamente sulla Piattaforma formativa dalla Segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza entro 30 giorni dall'erogazione della Serata.

Si ricorda che i posti a disposizione sono limitati.
Nel caso di sopraggiunta impossibilità a partecipare, è possibile verificare lo stato della propria iscrizione, ed effettuare l'eventuale cancellazione, nell'area riservata del sito o inviare, per tempo, email di disdetta a: fondazione.ordine@ordinearchitetti.mb.it


CON IL PATROCINIO DI:
PROVINCIA DI MONZA E DELLA BRIANZA
COMUNE DI MONZA