SEMINARIO
TERMOGRAFIA: come impostare una diagnosi a regola d’arte
Le potenzialità dell’indagine termografica nel settore Edile e industriale
Martedì 16 gennaio pv.
dalle ore 14.30 alle ore 17.30
MONZA - Sala Corsi OAMB (Via Zucchi 25): per iscrizioni sito dell'Ordine
La termografia è un metodo di indagine non distruttivo molto flessibile e ampiamente utilizzato sia in ambito civile che industriale. Però la sua apparente facilità d’uso può portare ad errori di interpretazione in fase di diagnosi da parte di operatori termografici non adeguatamente preparati o attenti.
L’obiettivo del corso è quello di presentare le potenzialità della termografia applicata al settore edile e industriale attraverso una serie di esempi e indicazioni maturati in campo per ottenere una diagnosi “a regola d’arte”.
Il seminario è anche l’occasione per presentare il nuovo corso di Termografia abilitante al 1° e 2° livello in collaborazione tra l’Ordine degli Architetti di Monza e ANIT. Il corso è pensato per tutti i professionisti interessati alla termografia sia già in possesso di un certificato di 1° livello che senza qualificazioni pregresse.
PROGRAMMA:
• introduzione al corso
• l’abilitazione come operatori termografici di 2° livello
• campi d’applicazione dell’indagine termografica
• uso di una termocamera: dalla fisica dell’irraggiamento alle norme di settore.
• esempi di interpretazione dei termogrammi
• applicazione nel settore edile: controllo del rischio muffa e analisi dei ponti termici
• presentazione di casi di studio e dibattito
RELATORE:
Ing. Giorgio Galbusera (Staff ANIT)
PER IL SEMINARIO SONO STATI RILASCIATI DAL CNAPPC n° 3 CFP
Ricordiamo che i CFP verranno inseriti direttamente dalla Segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza sulla Piattaforma formativa entro 30 giorni dall'erogazione dell'evento.
Si ricorda che i posti a disposizione sono limitati. Pertanto nel caso di sopraggiunta impossibilità a partecipare, si chiede cortesemente di inviare per tempo email di disdetta a: fondazione.ordine@ordinearchitetti.mb.it