FUORI CENTRO
Uno sguardo fotografico sul paesaggio urbano quotidiano
L’Ordine degli Architetti PPC di Monza e della Brianza è lieto di concedere il patrocinio alla mostra fotografica “FUORI CENTRO” di Marzio Franco, ospitata presso la Galleria Civica di Monza nell’ambito della Monza Paesaggio Week.
Attraverso l’obiettivo di Marzio Franco, la città di Monza si racconta in una versione inedita, lontana dalle cartoline e dagli scorci celebrati. La scelta di escludere il centro storico, il Parco e i luoghi simbolici non è una rinuncia, ma un atto di attenzione verso tutto ciò che resta ai margini: quartieri silenziosi, case popolari, architetture dimenticate, scorci industriali, interstizi urbani. È in questi spazi che il fotografo costruisce un nuovo racconto, fatto di luce, tempo, presenza e assenza.
FUORI CENTRO è un viaggio visivo e intimo che restituisce valore al paesaggio della quotidianità, quello che attraversiamo distrattamente ogni giorno. È un invito a soffermarsi, a riconoscere la bellezza anche nell’imperfetto, nel provvisorio, nel non-progettato. Uno sguardo che si fa politico, perché sposta l’attenzione dal centro alla periferia, dal celebrato all’ordinario.
Il lavoro di Marzio Franco entra così in risonanza con le riflessioni di Gilles Clément e il suo Manifesto del Terzo Paesaggio, che rivendica il valore dei luoghi non ancora determinati, di quelle porzioni di territorio in attesa di sguardi, di senso, di destino. In questo senso, le fotografie di FUORI CENTRO non solo documentano, ma interpretano: rivelano una stratificazione di storie, memorie, contraddizioni e possibilità.
Per noi architetti, questo sguardo rappresenta una sfida preziosa: ci ricorda che il paesaggio non è solo quello disegnato, ma anche quello vissuto; che ogni spazio, anche il più semplice, contribuisce a costruire l’identità collettiva; che la città è un organismo complesso, dove ogni frammento ha dignità e significato.
arch. Michela Locati
Presidente Ordine Architetti PPC Monza e Brianza
N.B. Si ricorda che come da Linee Guida per la formazione continua per gli architetti ppc è possibile autocertificare n. 1 cfp per la partecipazione alla mostra direttamente sulla Piattaforma Formativa HTTPS://PORTALESERVIZI.CNAPPC.IT allegando il biglietto comprovante la visita alla mostra.