Home News Inarcassa Sondaggio "INARCASSA Aliquota FISSA o VARIABILE?"
Inarcassa

Sondaggio "INARCASSA Aliquota FISSA o VARIABILE?"

25 marzo 2024

 

Come evidenziato dal nostro delegato Inarcassa Arch. Claudia Maria Borgonovo in occasione del seminario "ADEGUATEZZA DELLA PRESTAZIONE PREVIDENZIALE” tenutosi  il 23/02/2024 presso il nostro Ordine, acquisire maggiore familiarità in materia previdenziale può permettere ad ogni singolo collega libero professionista di diventare diretto artefice della costruzione della propria posizione contributiva contribuendo personalmente a migliorare l’adeguatezza della prestazione previdenziale.

Il nostro delegato ci ribadisce che "per migliorare l’adeguatezza basterebbe semplicemente aumentare l’importo dell’aliquota fissa del contributo soggettivo, ad oggi pari al 14,5%. Tuttavia l’aumento indifferenziato dell’attuale aliquota potrebbe per alcuni colleghi, in particolare per i colleghi coi redditi più bassi, essere difficile da sostenere. Introdurre, invece, un’aliquota variabile a parità di deducibilità di cui, partendo dal minimo obbligatorio pari all’aliquota attuale del 14,5%, di anno in anno ogni collega può scegliere la percentuale da applicare in base alle proprie reali necessità e disponibilità, potrebbe essere l’occasione per contribuire costruttivamente e senza difficoltà nel miglioramento dell’adeguatezza della prestazione previdenziale."
 
Nel merito l'Arch. Claudia Maria Borgonovo, come  preannunciato in occasione del seminario "ADEGUATEZZA DELLA PRESTAZIONE PREVIDENZIALE” tenutosi  il 23/02/2024, ha predisposto un sondaggio cui potete accedere per esprimere la vostra preferenza collegandovi al seguente link:
 
https://www.survio.com/survey/d/J2W8C8X3G8Q9P6X7O
 
 La compilazione del sondaggio le fornirà  uno strumento aggiuntivo per meglio rappresentare le vostre preferenze in seno al Comitato Nazionale dei Delegati e per questo ringranzia anticipatamente per la vostra collaborazione e partecipazione.