Informazioni generali
Le informazioni e gli aggiornamenti sulle attività messe in campo dal Servizio Nazionale sulla situazione del COVID-19 sono disponibili sulla sezione Emergenza Coronavirus, costantemente aggiornata, del sito della Protezione civile.
A questa pagina è disponibile la normativa di riferimento costantemente aggiornata sull'emergenza coronaviurs, i decreti e protocolli del Governo, le circolari ministeriali, i provvedimenti della Protezione Civile e i riferimenti normativi regionali.
Per le informazioni relative Regione Lombardia rimandiamo a questa pagina .
Per domande sul Decreto #IoRestoaCasa del Governo rimandiamo a questa pagina di faq .
Qui tutte le misure adottate dal Governo.
Qui Norme, circolari e ordinanze dell'area Coronavirus anno 2020 sul sito del Ministero della Salute.
Qui le linee guida sulla sicurezza nei cantieri edili del sito del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.
Iniziative che stanno promuovendo gli Ordini per far fronte all’emergenza COVID-19
L’Ordine di Monza e della Brianza, insieme a molti altri Ordini degli Architetti provinciali, ha inviato in data 10 marzo 2020 una lettera al CNAPPC chiedendo che vengano prese urgenti e consistenti misure economiche di supporto agli iscritti. Qui la lettera inviata al CNAPPC.
Nel corso della giornata di mercoledì 25/03/2020, gli Ordin degli Architetti PPC di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia e Sondio – con il Coordinamento della Consulta Regionale Lombarda degli Ordini Architetti PPC – , (preso atto della mancanza di concretezza da parte del livello nazionale nell’integrare azioni di coordinamento a supporto a favore degli Enti territoriali) hanno redatto e trasmesso all’attenzione del CNAPPC una Nota tesa a sollecitare una parziale revisione del Bilancio di Previsione 2020 del Consiglio Nazionale in modo da poter dedicare risorse ad azioni effettive a supporto degli Ordini e degli Iscritti. Scarica la nota inviata al CNAPPC
Iniziative del CNAPPC
Il CNAPPC ha istituito sul proprio sito un'apposita sezione in cui pubblica le circolari diffuse agli Ordini Territoriali con le indicazioni sull’emergenza epidemiologica COVID-19, i provvedimenti adottati e una prima serie di iniziative straordinarie rivolte agli Ordini Territoriali per fronteggiare la situazione di emergenza che l’intero Paese sta vivendo.
Iniziative di Inarcassa
A questa pagina è possibile vedere le prime misure urgenti per gli associati prese da Inarcassa.
Successivamente, come descritto nel comunicato disponibile a questa pagina Inarcassa ha stanziato 100 milioni di euro da destinarsi all’assistenza dei liberi professionisti del Paese, si resta in attesa dei successivi provvedimenti attuativi di tale determina.
Iniziative del Governo
A seguito delle prime indicazioni date nel Decreto del Ministero dell’Economia e Finanze del 24 febbraio 2020 “Sospensione dei termini per l'adempimento degli obblighi tributari a favore dei contribuenti interessati dall'emergenza epidemiologica da COVID-19.” è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Edizione Straordinaria, n. 70 del 17 marzo 2020 il Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020, recante “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”. Qui il provvedimento.
Sul sito del Ministero dell’Economia è stata attivata una sezione dedicata in cui sono sintetizzate tutte le misure intraprese dal Governo per ridurre l’impatto economico derivante dal COVID-19.
Iniziative di Comitato Unitario Professioni CUP e Rete Professioni Tecniche RPT
Il 19 marzo 2020, i rappresentanti di 21 professioni ordinistiche hanno deciso di fare fronte comune contro l’esclusione dal Decreto “Cura Italia” e per la tutela dei propri iscritti in grave difficoltà.
Scarica il comunicato stampa del 20 marzo 2020 “CUP-RPT: il governo ha ignorato deliberatamente il ruolo di 2,3 milioni di professionisti italiani”
EMERGENZA COVID-19 - CUP E RPT SCRIVONO AL PREMIER CONTE
Scarica il comunicato stampa del 25 marzo 2020 Le professioni ordinistiche si rivolgono in maniera unitaria al Capo del Governo chiedendo di essere parte attiva nella definizione delle misure per contrastare l’emergenza e di poter accedere a tutti gli strumenti di tutela del lavoro e della salute, dai quali sono stati sin qui esclusi.
Emendamenti CUP e RTP al Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18: “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”
Esercizio della professione durante l’emergenza
Vademecum per il Professionista
Nel rispetto delle normative approvate a livello di governo centrale e alle prescrizioni sanitarie fornite dall’OMS e dal Ministero della Salute si allega vademecum Emergenza COVID-19 per il libero professionista (agg. 16 marzo 2020), con l’obiettivo che riteniamo prevalente di attuare quanto più possibile il distanziamento sociale.
All'interno sono contenute indicazioni e suggerimenti per:
– gestione dello studio
– cosa fare se sei Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione dell'opera
– cosa fare se sei Direttore dei Lavori
– norme igienico-sanitarie
– cosa fare in caso di sintomi sospetti
I professionisti possono lavorare?
Con l’Ordinanza n. 514 del 21/03/2020 la Regione Lombardia ha disposto “il fermo delle attività nei cantieri, previa concessione del termine per la messa in sicurezza, fatti salvi quelli relativi alla realizzazione e manutenzione di strutture sanitarie e di protezione civile, alla manutenzione della rete stradale, autostradale, ferroviaria, del trasporto pubblico locale, nonché quelli relativi alla realizzazione, manutenzione e funzionamento degli altri servizi essenziali o per motivi di urgenza o sicurezza” ed ha disposto la chiusura delle “attività degli studi professionali salvo quelle relative ai servizi indifferibili ed urgenti o sottoposti a termini di scadenza”.
Le disposizioni producono effetto dal 22/03/2020 fino al 15/04/2020 e sono obbligatorie per chiunque, nell’ambito della rispettiva competenza.
Il decreto Dpcm 22 marzo 2020 del Governo e allegato 1, tuttavia, regolamenta le attività professionali in modo contraddittorio rispetto agli ultimi aggiornamenti normativi di Regione Lombardi
In attesa di ulteriori chiarimenti da Stato e Regione, l’indicazione è che, riferendosi all’Ordinanza Regionale n. 514, le attività professionali possano proseguire, ma solo con la modalità di smart work presso il proprio domicilio, organizzando il lavoro a distanza per sé e per i propri collaboratori o colleghi con le dovute attenzioni alla privacy (protezione dell’accesso alle applicazioni e ai dati aziendali con una password personale, chiusura di tutte le applicazioni aziendali quando non si usa il pc per scopi lavorativi, blocco del pc ogni volta che ci si allontana e sono attive le applicazioni aziendali, attivazione degli aggiornamenti automatici per sistemi operativi e software antivirus).
Nel caso in cui fosse strettamente necessario svolgere attività lavorativa al di fuori del proprio domicilio si consiglia di scaricare e stampare il Nuovo modello di autocertificazione per la dichiarazione degli spostamenti del Ministero dell'Interno (agg. 18 marzo 2020)
Il consiglio è quello di considerare seriamente le limitazioni in materia di circolazione che prevedono di dichiarare, sotto propria responsabilità, la stretta necessità dello spostamento fuori dalla propria residenza.
Ulteriore aggiornemento con Ordinanza n. 528 del 11 aprile 2020.
Protocollare pratiche Edilizie
In data 22.03.2020 la Regione Lombardia ha emesso l’Ordinanza 515 in materia di gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 per le Amministrazioni Pubbliche dalla quale si evince che le attività degli sportelli SUE devono essere gestite in modalità agile. L'indicazione è quella di contattare telefonicamente il Comune di riferimento per avere informazioni come protocollare pratiche edilizie o, in generale, usufruire dei servizi dello sportello unico dell'edilizia.
L'ordinanza di Regione Lombardia n. 521 del 4 aprile 2020 contenente misure per far fronte all'emergenza Covid-19 efficaci sino al 13 aprile 2020 segnala, in particolare, l'obbligo di utilizzare la mascherina, o qualsiasi altro indumento a copertura di naso e bocca, ogniqualvolta ci si rechi fuori dall'abitazione, ferma restando la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
Inoltre con la predetta ordinanza viene disposto che le attivita' professionali degli studi di architettura devono essere svolte in modalità di lavoro agile, fatti salvi gli specifici adempimenti relativi ai servizi indifferibili ed urgenti o sottoposti a termini di scadenza, per i quali gli eventuali necessari contatti diretti con i clienti presso gli studi devono avvenire esclusivamente previo appuntamento e con le dovute cautele.
Restano altresi' efficaci sino al 13 aprile 2020 le misure gia' previste nei precedenti provvedimenti governativi.
REGOLE PER IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID-19 NEI CANTIERI – FASE 2
Di seguito il Protocollo cantieri 24.04.2020 e relativa scheda
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 26 aprile 2020 (scarica)
Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale. (GU Serie Generale n.108 del 27-04-2020)
Altri Enti e Associazioni
INAIL
Emergenza Coronavirus, sottoscritto un protocollo tra le parti sociali per tutelare la salute dei lavoratori. Il documento contiene linee guida per agevolare le imprese nell’adozione di protocolli di sicurezza anti-contagio e fornisce indicazioni operative per aumentare l’efficacia delle misure di precauzione che sono state adottate per contrastare l’epidemia.
Rimandiamo al sito INAIL per tutti gli aggiornamenti.
ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) ha prodotto delle “Istruzioni operative e casistiche per chiusura cantieri” scaricabili al seguente link per le imprese edili loro associate.
L’Ance ha anche elaborato un nuovo aggiornamento delle indicazioni operative per le imprese alla luce del Dpcm del 22 marzo con il quale vengono sospese le attività produttive non essenziali.
Rimandiamo al sito ANCE per tutti gli aggiornamenti.
Uffici Segreteria OAMB
Tutte le informazioni relative agli uffici OAMB sono disponibili a questo link, per informazioni si consiglia di seguire anche la pagina Facebook dell'OAMB