APERITIVO ALL'ORDINE "CULTURA"
Giovedì 16 febbraio pv.
dalle ore 18.45 alle 20.30
MONZA - Sede OAPPC MB (Via Zucchi 25): per iscrizioni sito dell'Ordine
Il nuovo Consiglio si è posto come obiettivo tra i più cari da realizzare, quello di poter incontrare gli iscritti, aprendo le porte della “casa degli architetti” della Provincia di Monza e della Brianza.
In un’ottica di appartenenza, confronto e condivisione di opinioni sui temi più attuali della professione, si è deciso di organizzare aperitivi-incontri periodici con i propri iscritti.
Durante questi momenti OPEN, alla presenza del Presidente, dei Responsabili e dei Coordinatori delle nostre Commissioni, si proporranno delle tavole rotonde sulle questioni più attuali che riguardano la nostra categoria.
Incontro organizzato con la Commissione Cultura.
TEMA DEL DIBATTITO: Dialogo con Marzio Franco | La fotografia nel paesaggio urbano
PROGRAMMA
18,45 Accoglienza e saluti del Presidente OAPPC MB
arch. Michela Locati
19,00 Presentazione serata con illustrazione del programma culturale 2023
arch. Massimiliano Spadoni | Responsabile Commissione Cultura
arch. Romina Placenti | Coordinatore Commissione Cultura
19,15 Intervento Marzio Franco: racconto della propria esperienza professionale nel ritrarre l'architettura e il paesaggio urbano
20,00 Aperitivo conviviale e saluti finali
Marzio Franco (1954) vive e lavora a Monza.
Il suo interesse per la fotografia nasce negli anni ’80.
In quel periodo frequenta, presso il Circolo Fotografico Monzese, un corso di sviluppo e stampa tenuto dal prof. Giampaolo Bolognesi.
Si dedica esclusivamente alla fotografia in bianco e nero curandone personalmente tutte le fasi. Al centro del suo interesse sono architettura e paesaggio urbano.
E proprio la banalità e l’irrilevanza del quotidiano, quello che abbiamo sempre sotto gli occhi e che generalmente sfugge alla nostra attenzione, ma fa parte della nostra vita e muta con noi, sono gli elementi che attirano il suo sguardo.
Ogni elemento della realtà è degno della sua attenzione. Ad interessare non è il dato estetico, ma il rigore formale e geometrico che si nasconde nella struttura più intima delle cose.
Inizia a fotografare a colori con l’avvento del digitale attirato dalla possibilità di controllo dello sviluppo dei file offerta dalla nuova tecnologia
***Per poter permettere una partecipazione più diffusa, verrà data precedenza di iscrizione a chi non è intervenuto agli aperitivi precedenti