WEBINAR
BIODIVERSITA' URBANA BRIANZA (edizione settembre)
05/09 - 12/09 - 19/09
ore 9.00/13.00
Aula Virtuale: Piattaforma GotoTraining: per iscrizioni al seguente link
Il verde pubblico è spesso banalizzato a mero arredo urbano con funzioni esclusivamente estetiche. L'offerta professionale di progettazione e gestione del verde si appiattisce su una richiesta pubblica che banalizza e semplifica l'argomento con la logica del maggior ribasso. Nel frattempo le richieste del terzo settore di riqualificazione in chiave ambientale delle aree verdi urbane spesso non trovano un adeguato spazio di confronto con pubblica amministrazione e soggetti economici del settore.
Ambiente e Lavoro e Agenzia Innova21 hanno presentato un progetto, finanziato dalla Fondazione Cariplo, per l’introduzione all'interno della progettazione e gestione delle aree verdi degli elementi di qualità che esaltino e rafforzino le funzioni delle aree verdi urbane (biodiversità, connessione, drenaggio, servizi ecosistemici, NBS...) e che inducano ad una visione strategica e integrata del verde pubblico.
Il 3 agosto 2021 sono entrati in vigore i nuovi CAM (Criteri Ambientali Minimi) sul verde pubblico, approvati con DM n. 63 del 10 marzo 2020 “Criteri ambientali minimi per il servizio di gestione del verde pubblico e la fornitura di prodotti per la cura del verde.”, in G.U. n.90 del 4 aprile 2020.
Al fine di garantire non solo una applicazione puntuale di quanto espresso nel decreto, ma un approccio strategico di medio-lungo periodo nella progettazione e gestione delle aree verdi urbane quali serbatoi di biodiversità e dispensatori di servizi ecosistemici, il progetto di propone di fornire un percorso formativo rivolto a tecnici comunali, amministratori pubblici, professionisti e operatori economici privati (architetti paesaggisti, agronomi, geometri, aziende e cooperative per la gestione del verde, aziende e cooperative agricole, florovivaisti, apicultori).
I corsi saranno organizzati su piattaforma online in modo da facilitare la partecipazione e saranno erogati gratuitamente ai destinatari. Il corso si svolgerà in due periodi diversi del 2022 della durata di 12 ore l’uno, suddivise in tre mezze giornate di lunedì (4 ore a incontro) i gruppi saranno costituiti da un massimo di 25 persone.
PROGRAMMA DEL CORSO
1° modulo - Dott. Nicolò Mapelli – Agronomo
2° modulo - Dott.ssa Francesca Neonato – Agronoma
3° modulo
PER IL WEBINAR SONO STATI RILASCIATI DAL CNAPPC (architetti, p.p.c.) n° 12 CFP
Ricordiamo che i CFP verranno inseriti direttamente dalla Segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza in Piattaforma formativa entro 30 giorni dall'erogazione del webinar.