Home Formazione Offerta formativa CAM per l’affidamento di servizi di progettazione e affidamento di lavori per interventi edilizi
Formazione

CAM per l’affidamento di servizi di progettazione e affidamento di lavori per interventi edilizi

10 marzo 2023 - ORE 09:30-12:30
Prezzo:
Gratis
3 CFP rilasciati per architetti p.p.c.

SEMINARIO
CAM per l’affidamento di servizi di progettazione e affidamento di lavori per interventi edilizi

Venerdì 10 marzo pv.
dalle ore 9.30 alle 12.30
Aula fisica: DESIO - Comune di Desio - Sala Pertini (Via Antonio Gramsci): per iscrizioni inviare una e-mail a guido@agenziainnova21.org indicando NOME-COGNOME-CODICE FISCALE-ORDINE DI APPARTENENZA-N. DI MATRICOLA

Iniziativa promossa nell’ambito del progetto PlasticOff da Agenzia InnovA21 per lo Sviluppo Sostenibile, Città di Desio e Legambiente
In collaborazione e con il rilascio di crediti formativi dell'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Monza e della Brianza e Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Monza e Brianza
 
Il corso è rivolto ad amministratori e tecnici comunali e professionisti che operano nel territorio dei comuni soci dell’agenzia InnovA21 (Comuni di Barlassina, Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Desio, Lentate sul Seveso, Meda, Misinto, Seveso, Varedo).

AGGIORNAMENTO SUI CRITERI AMBIENTALI MINIMI (CAM) Opportunità per razionalizzare la spesa pubblica, ridurre gli impatti ambientali, promuovere modelli di produzione e consumo sostenibili
I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono i requisiti ambientali definiti per le varie fasi del processo di acquisto, volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita, tenuto conto della disponibilità di mercato.
I CAM sono definiti nell’ambito di quanto stabilito dal Piano per la sostenibilità ambientale dei consumi del settore della pubblica amministrazione e sono adottati con Decreto del Ministero della Transizione Ecologica.
La loro applicazione sistematica ed omogenea consente di diffondere le tecnologie ambientali e i prodotti ambientalmente preferibili e produce un effetto leva sul mercato, inducendo gli operatori economici meno virtuosi ad adeguarsi alle nuove richieste della pubblica amministrazione.
In Italia, l’efficacia dei CAM è stata assicurata grazie all’art. 18 della L. 221/2015 e, successivamente, all’art. 34 recante “Criteri di sostenibilità energetica e ambientale” del D.Lgs. 50/2016 “Codice degli appalti” (modificato dal D.Lgs 56/2017), che ne hanno reso obbligatoria l’applicazione da parte di tutte le stazioni appaltanti.
Questo obbligo garantisce che la politica nazionale in materia di appalti pubblici verdi sia incisiva non solo nell’obiettivo di ridurre gli impatti ambientali, ma nell’obiettivo di promuovere modelli di produzione e consumo più sostenibili, “circolari” e nel diffondere l’occupazione “verde”.
Oltre alla valorizzazione della qualità ambientale e al rispetto dei criteri sociali, l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi risponde anche all’esigenza della Pubblica amministrazione di razionalizzare i propri consumi, riducendone ove possibile la spesa.
Ad oggi sono stati adottati CAM per 18 categorie di forniture ed affidamenti.

DOCENTE
Paolo Fabbri (Punto3 srl)
Da oltre dieci anni è uno dei maggiori esperti italiani di GPP – Green Public Procurement, ideatore del progetto di formazione gratuita 400 ore GPP e membro di alcuni gruppi di lavoro del Ministero dell’Ambiente per la definizione dei Criteri Ambientali Minimi – CAM.

PER IL SEMINARIO SONO STATI RILASCIATI DAL CNAPPC (architetti p.p.c.) n° 3 CFP
Ricordiamo che i CFP per gli architetti verranno inseriti direttamente dalla Segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza sulla Piattaforma formativa entro 30 giorni dall'erogazione del corso.