CICLO DI LEZIONI
Estetica dovunque. L’attualità del pensiero di Gillo Dorfles: l’architettura al centro delle discipline progettuali
4° Sessione – 7 giugno 2023, ore 21
DISEGNARE TRA MEMORIA E INNOVAZIONE: i casi Molteni e Alias
Relatore della serata: Francesco Meda
ore 21.00/22.30 (registrazione a partire dalle ore 20.45)
Aula Fisica: CESANO MADERNO - Palazzo Arese Borromeo (Via San Carlo,21): per iscrizioni compilare il modulo al seguente link
Il Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo, con il Patrocinio dell'Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Monza e della Brianza, organizza un ciclo di incontri dal titolo "ESTETICA DOVUNQUE. L'ATTUALITA' DEL PENSIERO DI GILLO DORFLES: L'ARCHITETURA AL CENTRO DELLE DISCIPLINE PROGETTUALI".
Gillo Dorfles è stato uno dei più importanti teorici e critici delle arti a livello internazionale (Trieste 1910-Milano 2018). Come scrive Massimo Cacciari nel volume “Estetica Dovunque” (Bompiani 2022), curato da Aldo Colonetti, ”quello di Dorfles è un grande insegnamento, credo, dal punto di vista della teoria dell’estetica in generale. L’importanza storica del suo pensiero è ormai qualcosa di saldamente acquisito. Oggi la riflessione estetica si conduce anche secondo la prospettiva da lui aperta. E se questa prospettiva vale, l’estetica non può più limitarsi a ”teoria generale”, ma deve misurarsi con la concretezza del prodotto artistico e mettersi alla prova nella sua capacità di giudicarlo non secondo astratti metri di valore”.
Ecco, questa è la sua grande eredità che spetta a noi ora declinare nei fatti della cultura contemporanea. Questo corso è uno dei primi esempi di come riportare il pensiero teorico di Dorfles alle pratiche progettuali concrete; tra l’altro, i relatori sono stati tutti amici e compagni di strada di tante “avventure” progettuali: mostre, convegni, progetti, prodotti.
Architettura, con Paolo Baldessari, Moda con Moreno Ferrari, Gianluigi Colin con mostre e una costante collaborazione con i testi che Dorfles per più di 50 anni ha scritto per il Corriere della Sera, Francesco Meda, giovane designer che stimava, Fabio Cirifino e Studio Azzurro con i quali ha realizzato una serie di iniziative.
In sostanza, senza alcuna nostalgia, il corso di quest’anno parla di Dorfles attraverso una serie di opere e progetti che appartengono alla sua ricerca, perché Gillo non si è mai limitato a pensare e scrivere; non dimentichiamo, che è stato un pittore importante fino dagli anni ’30 fino a fondare il movimento del MAC.
Il corso metterà a disposizione dei partecipanti bibliografia e materiali di documentazione che costituiranno una sorta di diario di lavoro.
PER IL SEMINARIO SONO STATI RILASCIATI DAL CNAPPC n° 2 CFP (architetti p.p.c.)
Ricordiamo che i CFP verranno inseriti direttamente dalla Segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza in Piattaforma formativa entro 30 giorni dall'erogazione del Seminario.