SERATA
DISEGNO PARLANTE E SPAZIO INDICIBILE
L’immaginario di Le Corbusier tra complessità e contraddizioni
Venerdì 26 maggio pv.
dalle ore 19.00 alle ore 21.00
Aula Fisica: LISSONE - EX osservatorio del colore/magazzino merci (Via della Pinacoteca 5/7a): per iscrizioni sito dell'Ordine
In occasione della Mostra VENTANNIDOPO - LE CORBUSIER PITTORE SCULTORE DESIGNER E VIAGGI VERSO NORD/OVEST (Progetto e Curatore Giovanni Ronzoni) l'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Monza e della Brianza, con il patrocinio del Comune di Lissone e del Collegio Architetti Ingegneri di Monza, organizza la serata "DISEGNO PARLANTE E SPAZIO INDICIBILE. L’immaginario di Le Corbusier tra complessità e contraddizioni".
Perché l’architettura per Le Corbusier quasi non si può spiegare, è “pura creazione della mente” e solo sulla base di quest’ultima può diventare arte (non prima, però, di aver vinto la battaglia contro il proprio io più profondo).
Complessità e contraddizioni si fanno così strada lungo il solco di pubblicazioni, più di 70, in cui Le Corbusier evoca l’architettura trasponendola in una storia fatta di parole, tantissime parole, le stesse a cui però dice di preferire il disegno, perché "è più veloce e lascia meno spazio alle bugie”
MARIA CHIARA VIRGILI
Il Maestro ebbe a dire in uno dei suoi svariati “pensieri” di grande valenza intellettuale e di sintesi: “Mi si riconosce come architetto e non mi si vuole riconoscere come pittore; eppure è attraverso la pittura che sono approdato all’architettura.” Le Corbusier non solo designer, ma anche e soprattutto pittore e scultore. Una mostra per presentare in modo particolare questi ultimi due aspetti del suo “fare”, spesso misconosciuti e messi in ombra dalla sua attività di architetto, per la quale ha raggiunto fama mondiale.
GIOVANNI RONZONI
PROGRAMMA
PER LA SERATA SONO STATI RILASCIATI DAL CNAPPC n° 2 CFP
Ricordiamo che i CFP verranno inseriti direttamente sulla Piattaforma formativa dalla Segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza entro 30 giorni dall'erogazione della Serata.