SEMINARIO FORMATIVO
IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL GIARDINO BOTANICO DI VILLA MONASTERO a VARENNA
Finanziamento PNRR – programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini
Mercoledì 13 marzo pv.
dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Aula Fisica: MONZA - Manzoni16 (via A. Manzoni 16): per iscrizioni sito dell'Ordine
INTRODUZIONE AL SEMINARIO
I significati di paesaggio sono oggi così di successo che finiscono per esporsi a innumerevoli letture e interpretazioni, tanto da rendere impossibile perimetrarne il reale confine operativo.
Per propria natura il paesaggio è multiforme, multidimensionale e cattura, nel senso più trasversale possibile, significati, idee, collegamenti che altrimenti sarebbe difficile mettere assieme, tanto che probabilmente dovremmo parlare di «paesaggi».
Nel caso in esame, le vedute, che dal giardino della villa si aprono verso il lago di Como e le sponde opposte di Bellagio e Menaggio, testimoniano ancora una volta il peso oggettivo e soggettivo di un paesaggio.
Il Giardino Botanico si estende per circa un chilometro da Varenna a Fiumelatte e permette di immergersi in un percorso di colori e profumi, svago e apprendimento, grazie alla presenza numerosa di rare specie arboree autoctone ed esotiche.
Il progetto di riqualificazione del Giardino Botanico di Villa Monastero, finanziato dal PNRR, nell’ultimo anno di cantiere, si pone come esempio concreto delle occasioni di progetto paesaggistico, di restauro e conservazione, impiantistico, ingegneristico e architettonico in ambito pubblico.
PROGETTISTA E RELATORE
arch. Valerio Cozzi, iscritto all’OAPPC di Milano, socio AIAPP, SIA e ISA; specializzato in parchi e giardini in Italia e all’estero. Docente presso la Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige; formatore presso vari Ordini Architetti PPC. Autore di numerosi articoli sul paesaggio, giardini e verde urbano; membro del comitato di redazione della rivista ACER, membro della Commissione Paesaggio del comune di Milano, Presidente della Commissione Paesaggio del comune di Ballabio (LC); esperto ambientale delle Commissioni Edilizie dei comuni di San Giorgio su Legnano e Busto Garolfo.
Si ricorda che i posti a disposizione sono limitati. Pertanto nel caso di sopraggiunta impossibilità a partecipare, si chiede cortesemente di inviare per tempo email di disdetta a: fondazione.ordine@ordinearchitetti.mb.it
PER L'EVENTO SONO STATI RILASCIATI DAL CNAPPC n° 2 CFP
Ricordiamo che i CFP verranno inseriti direttamente sulla Piattaforma formativa dalla Segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza entro 30 giorni dall'erogazione dell'evento.