Home Formazione Offerta formativa INGEGNERIA DELLA SICUREZZA ANTINCENDIO NELLO SVILUPPO PROGETTUALE: complessità e opportunità
Formazione

INGEGNERIA DELLA SICUREZZA ANTINCENDIO NELLO SVILUPPO PROGETTUALE: complessità e opportunità

13 novembre 2024 - ORE 10:00-18:00
Prezzo:
Gratis
6 CFP rilasciati per architetti p.p.c. - Valido come aggiornamento prevenzione incendi D.M. 151/2011

SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO ABILITANTE – PREVENZIONE INCENDI (per professionisti in prevenzione incendi)
INGEGNERIA DELLA SICUREZZA ANTINCENDIO NELLO SVILUPPO PROGETTUALE: complessità e opportunità
L’evoluzione della prevenzione incendi. Presente e futuro. L'impatto sul mercato delle professioni

Mercoledì 13 novembre pv.
dalle ore 10.00 alle 18.00
Aula fisica: MONZA - SPORTING CLUB MONZA (Viale Brianza, 39): iscrizioni ale seguente link

Con il patrocinio e la collaborazione dell'Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Monza e della Brianza, è stato organizzato il seminario di aggiornamento rivolto ai professionisti abilitati in Prevenzione incendi Valido come aggiornamento D.M. 5 agosto 2011
 

PROGRAMMA:
IL PROGRAMMA DELLA MATTINA - PRIMO PANEL | Welcome e accredito partecipanti ore 9,30 – 10,00

Approfondiremo le tematiche riguardanti l’evoluzione del Fire & Life Safety con l’approccio normativo meno prescrittivo e più prestazionale rispetto al passato in cui il progettista assume piena responsabilità rispetto alla valutazione del rischio di incendio. Analizzeremo i cambiamenti che investono la professione, con il sempre più diffuso approccio ingegneristico denominato Fire Safety Engineering (FSE), nel quantificare l’impatto dell’applicazione tecnica individuata sull’evoluzione dell’incendio per progettare soluzioni che siano maggiormente proporzionate al rischio reale ed i passaggi connessi al processo di digitalizzazione delle norme dei procedimenti e dei sistemi autorizzativi.
In questo scenario dinamico, la sinergia tra normativa, tecnologia e pianificazione strategica definisce il futuro della prevenzione incendi. L’incendio è uno dei fenomeni naturali più complessi da studiare per il numero di variabili da considerare e per la loro mutua interazione.
L’evoluzione della prevenzione incendi accade e prende forma plasmata anche dall’avanzamento delle tecnologie e dall’implementazione di approcci innovativi. Digital Twin e AI applicata all’ingegnerizzazione della sicurezza antincendio, sensori, droni, robotica stanno trasformando il modo in cui vengono rilevati, monitorati e affrontati i rischi di incendio. Questa evoluzione non solo mira a una risposta più rapida ed efficace, ma anche a strategie preventive proattive.
Nel solco del processo di rinnovamento conoscenza, illustreremo le potenzialità del Master Universitario di 1° livello in “Fire Safety Engineering” presso la Libera Università di Bolzano. Master che fornisce una specializzazione nell’ambito dell’ingegneria antincendio completando la formazione di base e integrandola con strumenti concettuali e approcci pratici richiesti per lo svolgimento della professione.
Il seminario si pone quindi l’obiettivo di approfondire i ruoli, le specificità e le responsabilità di tutti gli attori della filiera chiamati in causa e di far conoscere le più recenti innovazioni in materia di safety e security.

IL PROGRAMMA DEL POMERIGGIO - SECONDO PANEL | Ripresa dei lavori ore 14,30

Il Codice di prevenzione incendi si propone come promotore di un cambiamento capace di garantire standard di sicurezza antincendio elevati. Con il nuovo approccio normativo, il progettista assume la centralità e la piena responsabilità in merito alla valutazione del rischio di incendio. Diventa quindi necessario garantire, tramite la documentazione progettuale, l’appropriatezza degli obiettivi di sicurezza antincendio perseguiti, delle ipotesi di base, dei dati di ingresso, dei metodi, dei modelli, degli strumenti normativi impiegati a supporto della progettazione.
La protezione dal fuoco utilizza compartimentazioni resistenti al fuoco e materiali posti a protezione di elementi strutturali che hanno lo scopo di prevenire il collasso delle costruzioni per una durata prefissata quando queste sono soggette a incendi. Mantenere la stabilità strutturale permette di provvedere al soccorso degli occupanti, gestire le operazioni di soccorso in sicurezza e di contenere la propagazione degli incendi.
Approfondiremo la complessità della prevenzione incendi collegata ai grandi temi della transizione energetica ed ecologica. Il ruolo che le libere professioni tecniche possono interpretare in questa eccezionale fase di transizione che stiamo vivendo, ricca di potenzialità ma anche di profonde contraddizioni e che non può prescindere dalla sicurezza antincendio.
Focalizzeremo l’attenzione su nodi tecnologici e punti critici relativi agli aspetti di protezione antincendio nelle facciate degli edifici sempre più moderne e performanti: complessità dei sistemi, miglioramento delle performances, nuovi materiali, nuovi rischi. Smoke management, controllo di fumi e calore: comportamento umano e risposta fisiologica al fuoco, progettazione di sistemi d’esodo d’emergenza, compartimentazione. Sistemi attivi e passivi di protezione antincendio. Approfondimenti di casi studio focalizzati su realizzazioni progettate con sistemi innovativi. Ed il comportamento al fuoco dei materiali ed il controllo sui prodotti antincendio immessi sul mercato.
Il seminario ha un taglio tecnico, animato da un proficuo dibattito e scambio di idee rapportandosi con quanto di nuovo sta accadendo.

PER IL SEMINARIO SONO STATI RILASCIATI DAL CNAPPC (architetti p.p.c.) n° 6 CFP
Per il corso sono state rilasciate dalla Direzione Regionale VV.F. n° 6 ore di aggiornamento ai sensi dell’art. 7 del D.M. 151/2011 (l'attestato verrà prodotto dall'Ordine degli Ingegneri)
Ricordiamo che i CFP per gli architetti verranno inseriti direttamente dalla Segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza sulla Piattaforma formativa entro 30 giorni dall'erogazione del corso.