Home Formazione Offerta formativa NATURA E ARTIFICIO TRA DESIDERIO E POSSIBILITÀ: LA CITTÀ, IL TERRITORIO, COME PROGETTARE, COME PRODURRE
Formazione

NATURA E ARTIFICIO TRA DESIDERIO E POSSIBILITÀ: LA CITTÀ, IL TERRITORIO, COME PROGETTARE, COME PRODURRE CICLO DI LEZIONI "DESIGN E ARCHITETTURA NELL’EPOCA DELLA SOSTENIBILITÀ: PROGETTO PRODUZIONE CONSUMO AL TEMPO DEL CORONAVIRUS"

16 settembre 2020 - ORE 21:00-22:00
Prezzo:
Gratis
CFP rilasciati 2

CICLO DI LEZIONI
DESIGN E ARCHITETTURA NELL’EPOCA DELLA SOSTENIBILITÀ: PROGETTO PRODUZIONE CONSUMO AL TEMPO DEL CORONAVIRUS

SEMINARIO
NATURA E ARTIFICIO TRA DESIDERIO E POSSIBILITÀ: LA CITTÀ, IL TERRITORIO, COME PROGETTARE, COME PRODURRE

Mercoledì 16 settembre pv.
ore 21.00/22.00 (registrazione a partire dalle ore 20.45)
Aula Fisica: CESANO MADERNO - Palazzo Arese Borromeo (via Borromeo 41): per iscrizioni sito Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo al seguente link

Il Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo, con il Patrocinio dell'Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Monza e della Brianza, organizza un ciclo di incontri dal titolo "DESIGN E ARCHITETTURA NELL’EPOCA DELLA SOSTENIBILITÀ: PROGETTO PRODUZIONE CONSUMO AL TEMPO DEL CORONAVIRUS".

OBIETTIVI
La sostenibilità non è più solo una categoria interpretativa della vita quotidiana: deve entrare nella teoria e soprattutto nella pratica professionale degli architetti e di tutti coloro i quali progettano, producono e consumano. Per questa ragione  è necessario fare un salto di qualità: mostrare concretamente sia i grandi nodi teorici del termine “sostenibilità”, evitando una generica assunzione ideologica e di marketing e,nello stesso tempo,fare conoscere alcune pratiche ed esperienze già in uso, dove è possibile vivere e agire nel segno di un rapporto diverso con la natura.
L’incontro introduttivo e il Convegno finale vedranno come protagonisti una serie di testimonianze emblematiche dal punto di vista del tema della sostenibilità: il primo attraverso la presentazione di alcuni casi concreti di pratica progettuale e produttiva nel segno della sostenibilità. Protagonista Mario Cucinella.
Il convegno finale metterà al centro quali sono i “sentimenti” dei consumatori nei riguardi di un tema così strategico per il futuro, soprattutto oggi, alla presenza di Nando Pagnoncelli.
Il corso metterà a disposizione dei partecipanti una serie di documenti e di approfondimenti che costituiranno una sorta di diario di lavoro: dispense per un futuro prossimo.
Una serie di interventi durante il percorso della scuola affronteranno il tema nell’ambito della comunicazione, dell’automotive, della città e della moda, presentando esperienze concrete: rispettivamente Antonio Romano per INAREA, Roberto Olivi per BMW, Luca Zevi INARCH, Moreno Ferrari da CP Company a Napapijri.
Noi crediamo che solo accompagnando l’approfondimento teorico con la conoscenza e l’indicazione di alcune pratiche virtuose, già oggi possibili, sia possibile affrontare il progetto nel segno di una nuova consapevolezza, meno ideologica e soprattutto comprensibile e avvicinabile.

Incontro introduttivo serale: 16 settembre 2020 ore 21, aperto al pubblico
“NATURA E ARTIFICIO TRA DESIDERIO E POSSIBILITÀ: LA CITTÀ, IL TERRITORIO, COME PROGETTARE, COME PRODURRE”
Dialogo: Mario Cucinella con Massimo Cacciari e Aldo Colonetti.

 
Il calendario completo è disponibile al seguente link

PER IL SEMINARIO SONO STATI RILASCIATI DAL CNAPPC n° 2 CFP
Ricordiamo che i CFP verranno inseriti direttamente dalla Segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza in Piattaforma IM@teria entro 30 giorni dall'erogazione del Seminario.