POLITICHE URBANE E TERRITORIALI PER UN NEW GREEN DEAL ITALIANO
Venerdì 18 dicembre pv.
dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00
Aula Virtuale: Piattaforma IM@teria: per iscrizioni Piattaforma IM@teria in modalità webinar (CNA004122020102603T03CFP00500)
Il Consiglio Nazionale Architetti PPC organizza il seminario "POLITICHE URBANE E TERRITORIALI PER UN NEW GREEN DEAL ITALIANO".
L’evento vuole essere un contributo alla discussione su come gli interventi in ambito urbano e territoriale possano aiutare ad affrontare il periodo post COVID -19 e su quale sia il modo più conveniente per allocare le eventuali risorse derivanti dal Recovery Fund dell'UE per indirizzare i territori verso i principi del New Green Deal.
E’ evidente che questi indirizzi non possono prescindere da una comprensione delle logiche insediative di città e territori e le dinamiche prossime che li investiranno. Soprattutto sarà necessaria la scelta (ci auguriamo consapevole) su quali logiche si ritengono più opportune per uno sviluppo sostenibile sotto i profili ambientale, sociale ed economico.
In Italia da molto tempo si discute in ambito accademico, professionale e amministrativo su come aggiornare le regole del governo del territorio, ma con scarsa capacità di liberarsi da un fardello novecentesco che sempre più appare inadeguato a far evolvere le città esistenti rigenerandole al loro interno e non in maniera espansiva. Il rapporto tra città e territori rurali e naturali ha ripreso vigore negli ultimi mesi, più sull’onda emozionale delle costrizioni imposte dalla crisi pandemica che in termini delle reali interdipendenze attuali e possibili.
Riteniamo fondamentale una messa a fuoco del significato di equilibrio territoriale tra le aree urbane e le cosiddette “aree interne” (che rappresentano i 2/3 del territorio italiano), quali i fattori che ne determinano un rapporto basato su una reciproca interdipendenza e non di svantaggio delle une sulle altre, anche in termini di inclusione sociale, cultura, economia, qualità della vita.
Al tempo stesso è importante in questo momento in cui una proposta di Legge sulla Rigenerazione Urbana (la n. 1131/2018) è in discussione al Senato, dare un contributo affinché ai già molti temi da essa affrontati, si possano aggiungere altre tematiche e soluzioni al difficile processo della rigenerazione urbana.
Coloro che sono interessati a seguire l’evento dovranno obbligatoriamente prenotare il proprio posto attraverso la piattaforma iM@teria entro e non oltre il 16 DICEMBRE p.v. (autenticandosi attraverso l’Accesso Centralizzato ai Servizi),
cercando il codice o il titolo dell’evento e avendo cura di selezionare l’istanza specifica:
“modalità FAD sincrona” (CNA004122020102603T03CFP00500)
Relativamente alla modalità FAD sincrona, una volta effettuata la suddetta prenotazione, si dovranno seguire le istruzioni che appariranno nell’“area riservata”, la quale, si ricorda, sarà visibile solo dopo che la prenotazione del posto
in iM@teria sarà andata a buon fine; senza il completamento della procedura presente in “area riservata” non sarà possibile seguire l’evento on-line e quindi ottenere i relativi cfp.
Dopo aver compilato il format presente al link sopra indicato, sarà comunicata, all'indirizzo email indicato nel format, la conferma di accettazione della prenotazione al posto in aula virtuale; questa comunicazione riporterà un altro link
PERSONALE e non cedibile al quale collegarsi per la diretta del giorno 18 dicembre p.v.
PER IL SEMINARIO SONO STATI RILASCIATI DAL CNAPPC n° 5 CFP
Ricordiamo che i CFP verranno inseriti direttamente dal CNAPPC sulla Piattaforma IM@teria entro 30 giorni dall'erogazione del Seminario.