CORSO/WEBINAR DI AGGIORNAMENTO ABILITANTE – SICUREZZA (coordinatori sicurezza/RSPP/ASPP)
POS: SUGGERIMENTI PER LA VERIFICA DELL’IDONEITA’ DEL DOCUMENTO
Mercoledì 5 ottobre pv.
dalle ore 14.00 alle 17.00
Aula virtuale: GoToMeeting (link fornito dalla Segreteria dell'Ordine): per iscrizioni sito dell'Ordine
Il corso verrà attivato al raggiungimento di minimo 16 partecipanti
L'Ordine e la Fondazione dell'Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Monza e della Brianza organizzano il corso di aggiornamento in modalità webinar rivolto ai coordinatori della sicurezza/RSPP/ASPP
PRESENTAZIONE DEL MODULO
L’art. 92, comma 1 lettera b) del D. Lgs. n° 81/2008 richiede al coordinatore, durante l’esecuzione delle opere, di:
• verificare l’idoneità del POS delle imprese esecutrici;
• assicurare la coerenza del POS delle imprese con le indicazioni dettate nel PSC.
Per verificare l’idoneità del POS, il legislatore fornisce al CSE indicazioni attraverso:
• l’Allegato XV del D.Lgs. n° 81/2008;
• il Decreto interministeriale del 09/09/2014 che contiene i “Modelli semplificati per la redazione del piano operativo di sicurezza (POS), del piano di sicurezza e di coordinamento (PSC) e del fascicolo dell’opera (FO) nonché del piano di sicurezza sostitutivo (PSS)”.
I suddetti riferimenti indicano al CSE quali sono i contenuti minimi di cui verificarne la presenza, riportanti le indicazioni adottate dai singoli datori di lavoro per garantire la sicurezza del proprio personale dipendente, in quanto afferenti alla propria autonomia organizzativa, per tutto l’arco temporale in cui si sviluppano le attività oggetto di analisi.
Tali indicazioni devono inoltre risultare coerenti con il PSC, che deve essere dalle stesse recepito.
Il CSE, per raggiungere questo risultato, deve dare idonee indicazioni alle imprese esecutrici, sia prima che durante l’esecuzione dei lavori, in modo che le stesse possano individuare e adottare comportamenti rispondenti al dettato normativo prevenzionale.
Obiettivo dell’incontro è di porre l’attenzione su criteri di valutazione del POS e la coerenza tra le indicazioni in ivi riportate e le modalità operative concretamente attuate nei cantieri.
PROGRAMMA
RELATORI
arch. LAURA DE MASI
docente qualificato, con esperienza pluriennale sia nell’ambito dello svolgimento di ruoli previsti in materia di sicurezza sia nell’ambito della formazione
PER IL CORSO SONO STATI RILASCIATI DAL CNAPPC (architetti) n° 3 CFP
Valido come aggiornamento per coordinatori della sicurezza di cui all'allegato XIV del D. Lgs 81/2008 in conformità alle previsione dell'ACSR 128/2016
Valido come aggiornamento per RSPP/ASPP ai sensi del D. Lgs 81/2008 e dell’Accordo S/R del 07/07/2016
Ricordiamo che i CFP per gli architetti verranno inseriti direttamente dalla Segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza sulla Piattaforma formativa entro 30 giorni dall'erogazione del corso.
Il corso è a pagamento e a numero chiuso; le domande di iscrizione, verranno accolte in base alla data di arrivo.
Quota di partecipazione:
ISCRITTI OAMB
€ 30,00
esenti IVA art. 10 primo comma n. 20 del DPR 633/1972
NON ISCRITTI OAMB
€ 40,00
esenti IVA art. 10 primo comma n. 20 del DPR 633/1972
BONIFICO BANCARIO:
Fondazione Ordine degli Architetti P.P.C. di Monza e della Brianza
conto corrente bancario codice IBAN IT23 X056 9620 4000 0000 5940 X62
presso la BANCA POPOLARE DI SONDRIO, Filiale di Monza
con indicazione nella causale di versamento:
nominativo del partecipante - corso sicurezza 05_10
CONTANTI: Presso la Segreteria dell’Ordine (Via Zucchi 25 – Monza) PREVIO APPUNTAMENTO
PAY PAL ISCRITTI OAMB:
PAY PAL NON ISCRITTI OAMB:
Si chiede gentilmente nel modulo di compilare i dati inerenti la fatturazione.
La quota versata sarà rimborsata solo nel caso di annullamento del corso, in tutti gli altri casi sarà considerata vincolante, pertanto non rimborsabile.