In merito al progetto Soil4Life, progetto cofinanziato dalla Commissione Europea con il programma LIFE 2014-2020, a cui il Consiglio nazionale ha aderito, nell’ambito della Rete delle professioni tecniche, si comunica che il ciclo di seminari che si sono svolti nei giorni 9, 11, 16 e 18 febbraio scorsi, sarà replicato in modalità webinar nei giorni 9, 11, 16 e 18 marzo dalle ore 14.30 alle ore 16.30.
Il progetto è finalizzato a sensibilizzare il mondo delle professioni dell'area tecnica sul tema della tutela del suolo dai processi di impermeabilizzazione e sulla sua gestione e utilizzo secondo criteri di sostenibilità.
La misura prevede la divulgazione di Linee Guida scaricabili gratuitamente dal sito di INU Edizioni, predisposte dal Gruppo di Lavoro costituito anche con i rappresentanti della RPT.
Al termine del ciclo di incontri verrà data la possibilità a tutti i partecipanti di manifestare la propria adesione ai principi promossi dal progetto attraverso la sottoscrizione delle Linee Guida. La sottoscrizione del documento è volontaria, non comporta alcun vincolo, ma rappresenta un gesto concreto per la condivisione e la diffusione tra i professionisti dell'area tecnica di un approccio volto alla gestione e all'uso sostenibile della risorsa suolo.
La sottoscrizione volontaria delle Linee guida si potrà effettuare rispondendo al relativo quesito contenuto nel questionario di valutazione della qualità del corso: la compilazione del questionario, indipendentemente dalla sottoscrizione o meno delle Linee guida, è un passaggio necessario ai fini del riconoscimento dei c.f.p.
Gli eventi saranno visibili sulla piattaforma GoToWebinar del CNI registrandosi ai seguenti link:
E' necessario effettuare un'iscrizione separata per ciascun modulo: se l'iscrizione va a buon fine viene inviata una email di conferma in cui verrà indicato il link tramite cui accedere alla giornata di corso nella data e nell'orario prestabiliti.
Nel caso non si riceva il link di partecipazione, una volta effettuata l'iscrizione, sarà necessario controllare la posta indesiderata (spam) e richiedere eventuali informazioni, all'indirizzo scuola@fondazionecni.it
La partecipazione è obbligatoria per l'intero ciclo di 4 incontri e dà diritto all’acquisizione di n. 8 c.f.p.; qualora si fosse impossibilitati a seguire uno o più moduli del corso sarà possibile recuperarne la visione, anche ai fini della verifica della frequenza per il riconoscimento dei cfp,
iscrivendosi alla replica del corso che verrà trasmessa nelle settimane successive (NB. la replica sarà riservata esclusivamente a coloro che hanno partecipato ad almeno uno dei moduli del corso in programma a marzo).
Si ricorda, infine, che una volta concluso anche il secondo ciclo di incontri in modalità FAD sincrona, la registrazione del corso verrà resa disponibile in modalità FAD asincrona sulla piattaforma moodle del CNAPPC.