Home News Cultura Carlo Bartoli - progetto dunque sono

Casa della Luna Rossa, via Lambro 1 Monza

mercoledì 1 – venerdì 10 settembre 2021, visibile 24 ore su 24
inaugurazione 1 settembre 2021 h. 19

mimumo – MICROMUSEOMONZA ospita il percorso di design di Carlo Bartoli attraverso la sperimentazione sui materiali, rappresentato da quattro sedute.

allestimento Bartoli Design

con il patrocinio di:  ADI – Associazione per il Disegno Industriale, Collegio Architetti Ingegneri Monza, Ordine Architetti PPC della provincia di Monza e della Brianza

con il supporto di:  KARTELL, KRISTALIA, SEGIS

Dall’1 al 10 settembre si terrà la mostra-evento 'Carlo Bartoli - progetto dunque sono’ nell’ambito del Fuorisalone Monza 2021.
Il micro spazio espositivo mimumo - MICROMUSEOMONZA, nella Casa della Luna Rossa del XIII secolo, ospiterà una installazione che condensa il percorso di design di Carlo Bartoli – architetto e designer Compasso d’Oro ADI alla Carriera nel 2016 – poi con Bartoli Design, attraverso la sperimentazione sui materiali.

Il rapporto di Bartoli con la progettazione, per lui vero e proprio senso della vita, è rappresentato dalle quattro sedute esposte, frutto del suo desiderio di innovare combinando le conoscenza tecniche dei metodi produttivi, l’utilizzo - spesso in anteprima - di materiali innovativi, con la creatività, per dare vita ad oggetti d'arredo per la produzione, alcuni dei quali diventati best sellers.
Esposta in un set inconsueto, questa selezione di prodotti ne ripercorre la carriera, testimoniando inoltre la sempre intensa collaborazione con le aziende produttrici, cardine del suo metodo:

GAIA – Arflex, 1967
Collezione permanente MoMA, New York e Triennale , Milano
la vetroresina, materiale ai tempi innovativo, è sperimentata con sezioni strutturali in spessore minimo, per realizzare questa scintillante poltrona.

4875 – Kartell, 1974
Collezione design Musée National d’Art Moderne, Paris
il nuovissimo polipropilene viene per la prima volta utilizzato per realiizzare una sedia; il risultato è un prodotto ‘democratico’ diventato bestseller.

R606UNO (Bartoli Design & Fauciglietti Engineering) – Segis, 2005
XXI Compasso d’Oro ADI 2008
l'inedito polimero R606UNO sperimentato per realizzare una sedia, che sorprende per la morbidezza e la flessibilità, contrastanti con l’aspetto duro e squadrato.

1085 edition (Bartoli Design) – Kristalia, 2015
il cuoio a fortissimo spessore prodotto dalla storica Presot per gli scarponi che hanno conquistato il K2 e per i brand delle calzature di lusso, viene addomesticato alla seduta con stampaggio tridimensionale, cuciture portanti e tiranti nautici.

CARLO BARTOLI
www.bartolidesign.it
Carlo Bartoli (1931 – 2020), architetto e designer, Compasso d’Oro ADI alla Carriera 2016, affianca a progetti di architettura e di sistemazione ambientale l’attività di industrial designer, collaborando con aziende italiane e straniere. Ha esposto i suoi lavori in numerose mostre e manifestazioni ed insegnato disegno industriale al Politecnico di Milano e di Torino, all’ISIA di Firenze e di Roma. La poltrona Gaia di Arflex è parte delle collezioni permanenti al MOMA di New York ed alla Triennale di Milano; nel 1975 progetta la sedia 4875 per Kartell, la prima interamente realizzata in polipropilene, esposta al Museo Nazionale di Arte Moderna del Centre Pompidou di Parigi. Da allora, ha realizzato innumerevoli progetti ed i suoi prodotti sono stati esposti in numerose mostre, alla Triennale di Milano, al Victoria and Albert Museum di Londra, allo Stadt Museum di Colonia ed a New York, Praga, Hong Kong, Atene, Buenos Aires. Nel 2008 viene premiata con il XXI Compasso d’Oro ADI la sedia R606 Uno, progettata insieme a Fauciglietti Engineering per Segis.
Nel 2007 viene fondato lo studio associato Bartoli Design con Anna e Paolo Bartoli. Prosegue così fino ad oggi l’esperienza di design e di cultura del progetto inaugurata da Carlo negli anni sessanta e concretizzata nelle numerose collaborazioni con aziende leader del settore arredamento.
Il suo metodo di lavoro, coniugando la ricerca dell’essenziale, la profonda conoscenza delle tecnologie e una particolare empatia con le aziende produttrici, gli ha permesso di realizzare prodotti iconici e senza tempo, alcuni dei quali anche grandi successi commerciali.

mimumo – MIRCOMUSEOMONZA
www.mimumo.org

Se New York ha il Moma, dal 4 settembre 2014 Monza ha il mimumo MICROMUSEOMONZA. E' un Museo da Guinnes dei primati: 2,29 metri quadrati di superficie, aperto 365 giorni all'anno, ventiquattro ore su 24. Il mimumo si trova non in un posto qualunque, ma al piano terra della Casa della Luna Rossa via Lambro 1, una delle abitazioni più antiche di Monza, che dal '300 è affacciata in vicinanze sulla centralissima piazza Duomo.

… una casa di vetro per l'arte, una wunderkammer in vetrina, monolite di meraviglie aperto sulla curiosità della città. Il dono dell'arte in un micro teatro pubblico, una caleidoscopica lanterna magica aggettante sull'anemia della città. Una cabina minimalista, un contenitore di idee in movimento, un affaccio sullo sguardo di passaggio… mimumo è un luogo eccentrico, trasparente e permanente, capace di dialogare con le pietre più nobili ed antiche della città, catalizzando un campo di forze creative e rigenerando una qualità dello spazio urbano come luogo di meditazione inattesa…
(Vittorio Raschetti)

Carlo Bartoli - fotoritratto