Home News Presidi protezione civile regionale LA GIORNATA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE SISMICA
Presidi protezione civile regionale

LA GIORNATA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE SISMICA

09 agosto 2018

L'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Monza e della Brianza ha dato adesione all’iniziativa:

“LA GIORNATA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE SISMICA”

Promossa dal Consiglio Nazionale degli Architetti Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori, dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e da Fondazione InarCassa e con supporto scientifico da parte del Consiglio Superiore del Lavori pubblici, del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, della Conferenza dei Retori Università Italiane e della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.

L’iniziativa, alla sua prima edizione, di forte valenza sociale è finalizzata alla sensibilizzazione del cittadino alla diffusione della cultura della Prevenzione del Rischio Sismico, al miglioramento delle condizioni di sicurezza degli edifici a salvaguardia di chi li abita e alla divulgazione degli strumenti Legislativi e alle agevolazioni fiscali, “Sismabonus” ed “Ecobunus” attualmente a disposizione dei cittadini.

L’iniziativa, a carattere volontaristico e senza nessuna forma di retribuzione, coordinata a livello nazionale si svolgerà attraverso l’applicazione di un protocollo unitario e sarà suddivisa in due fasi, la prima di carattere divulgativo si terrà il giorno 30 settembre durante il quale verranno allestiti dei punti informativi degli Ordini degli Architetti PPC e degli Ingegneri e verrà svolta attività di informazione al cittadino sull’importanza della “Prevenzione Sismica”, sulla divulgazione delle agevolazioni fiscali, “Sismabonus” ed “Ecobonus” e sulla promozione delle visite “Tecniche-Informative” denominate “DIAMOCI UNA SCOSSA” che verranno attuate nella seconda fase del progetto e che si svolgeranno dal 22 al 30 novembre 2018.

Cosa occorre fare per aderire al progetto:
•    Adesione: attraverso una richiesta di partecipazione da effettuare sul portale www.giornataprevenzionesismica.it entro il 1 settembre 2018.
•    Abilitazione: da parte dell'Ordine alla partecipazione al progetto.
•    Formazione: da svolgere attraverso due corsi abilitanti, (FAD), uno già disponibile dal 06 luglio 2018, l’altro disponibile dal 01 settembre 2018.
•    Disponibilità: alla presenza durante la giornata del 30 settembre 2018 ai punti informativi e disponibilità allo svolgimento delle visite tecniche richieste dai cittadini. Sono due ruoli distinti e l’uno non comporta l’assunzione dell’altro.

I requisiti per la richiesta di partecipazione sono:
•    Iscrizione all’Albo professionale degli Architetti o degli Ingegneri nelle seguenti sezioni:
     -    Architetti iscritti alla sezione A per il settore “Architettura”.
     -    Architetti iscritti alla sezione B per il settore “Architettura”.
•    Essere in regola con i crediti Formativi Professionali.
•    Essere in regola con il pagamento della quota di iscrizione all’Albo
•    Esperienza nel settore della progettazione delle opere strutturali, (per chi da disponibilità a: “DIAMOCI UNA SCOSSA”.
•    Possesso di una Polizza assicurativa professionale di Responsabilità Civile.

Maggiori e dettagliate informazioni sono reperibili sui due documenti:
•    PRIMA GIORNATA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE SISMICA
     30 settembre 2018
     PRESENTAZIONE E RUOLO ATTIVITA’ PROFESSIONISTI
•    CIRCOLARE CNAPPC n. 90 del 04/07/2018

Ulteriori informazioni potranno essere richieste presso la segreteria o al referente del proprio Ordine professionale all’indirizzo ordine@ordinearchitetti.mb.it
Arch. Gian Luca Sala

Crediamo nell’importanza del progetto e della validità del portare conoscenza, informazioni per la messa in sicurezza dei propri edifici, che spesso in alcuni luoghi hanno storia secolare, utili e fondamentali per la tutela e la salvaguardia della vita delle persone che li abitano in un paese bellissimo ma al contempo estremamente fragile sotto l’aspetto sismico.
Fiduciosi nel vedervi partecipare.

arch. Enrica Lavezzari