Home Formazione Offerta formativa DOPO GLI ANNI ZERO. IL NUOVO DESIGN ITALIANO
Formazione

DOPO GLI ANNI ZERO. IL NUOVO DESIGN ITALIANO Seminario DESIGN ANNI ZERO - 26_11_2014

26 novembre 2014 - ORE 14:30-18:30
Prezzo:
Gratis
CFP richiesti 4 Apertura Iscrizioni per l'aula fisica: Lunedì 17 novembre - ore 10.00 Per gli iscritti all'Ordine di Monza e della Brianza, accedere all'area riservata per compilazione automatica dei dati del modulo

SEMINARIO FORMATIVO
DOPO GLI ANNI ZERO. IL NUOVO DESIGN ITALIANO

Mercoledì 26 novembre pv.
dalle ore 14.30 alle ore 18.30
Presso Urban Center - Sala E (V. Turati 6): per iscrizioni sito dell'Ordine


L'Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Monza e della Brianza organizza il seminario " DOPO GLI ANNI ZERO. IL NUOVO DESIGN ITALIANO".

OBIETTIVI:
Obiettivo del seminario è quello di illustrare una mappa critica del nuovo design italiano, dal Duemila a oggi, indagando anche i territori altri rispetto al solo “design di prodotto”. In una panoramica inedita, verranno raccontati i fatti cardine che hanno segnato l’affermazione del design attuale all’interno di una tradizione storica consolidata. E ancora, i modi nuovi e alternativi di progettazione, produzione e autoproduzione.      

PROGRAMMA:

  • design senza designer
  • nuove condizioni del design
  • design e contaminazione


RELATORI:
     Chiara Alessi (Verbania, 1981) è curatrice e giornalista nell’ambito del design. Collabora con alcune delle principali riviste del settore, tra cui “Domusweb”, “Interni” e”Klat”. Da qualche anno si occupa specialmente della nuova cultura del progetto e della produzione in Italia e delle sue implicazioni. Ha un blog su “Il Fatto Quotidiano” dove tratta questo argomento. Nel gennaio del 2014 è uscito per Laterza il suo saggio “Dopo gli anni zero. Il nuovo design italiano” e sta lavorando al prossimo. Vive e lavora a Milano. Talvolta a Cape Town.  www.chiaraalessi.com

     Alberto Bassi, storico e critico del design, è professore all'Università Iuav di Venezia. Scrive per riviste di settore, come «Casabella»,«Auto & Design», il domenicale de «Il Sole-24 Ore» e di “Il fatto quotidiano”. Tra i suoi libri: «La luce italiana. Design delle lampade 1945-2000» (Electa, 2003), «Design anonimo in Italia» (Electa, 2007) e il recente «Design. Progettare gli oggetti quotidiani» (Il Mulino, 2013).

  Lorenzo Palmeri, architetto, si occupa di progettazione, è attivo nei campi del design, architettura, art direction, insegnamento, composizione e produzione musicale.



PER IL SEMINARIO SONO STATI RICHIESTI AL CNAPPC n° 4 CFP

Segnaliamo che per il seminario verrà data precedenza di iscrizione agli iscritti all'Ordine di Monza e della Brianza.