SEMINARIO FORMATIVO
DOPO GLI ANNI ZERO. IL NUOVO DESIGN ITALIANO
Mercoledì 26 novembre pv.
dalle ore 14.30 alle ore 18.30
Presso Urban Center - Sala E (V. Turati 6): per iscrizioni sito dell'Ordine
L'Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Monza e della Brianza organizza il seminario " DOPO GLI ANNI ZERO. IL NUOVO DESIGN ITALIANO".
OBIETTIVI:
Obiettivo del seminario è quello di illustrare una mappa critica del nuovo design italiano, dal Duemila a oggi, indagando anche i territori altri rispetto al solo “design di prodotto”. In una panoramica inedita, verranno raccontati i fatti cardine che hanno segnato l’affermazione del design attuale all’interno di una tradizione storica consolidata. E ancora, i modi nuovi e alternativi di progettazione, produzione e autoproduzione.
PROGRAMMA:
RELATORI:
Chiara Alessi (Verbania, 1981) è curatrice e giornalista nell’ambito del design. Collabora con alcune delle principali riviste del settore, tra cui “Domusweb”, “Interni” e”Klat”. Da qualche anno si occupa specialmente della nuova cultura del progetto e della produzione in Italia e delle sue implicazioni. Ha un blog su “Il Fatto Quotidiano” dove tratta questo argomento. Nel gennaio del 2014 è uscito per Laterza il suo saggio “Dopo gli anni zero. Il nuovo design italiano” e sta lavorando al prossimo. Vive e lavora a Milano. Talvolta a Cape Town. www.chiaraalessi.com
Alberto Bassi, storico e critico del design, è professore all'Università Iuav di Venezia. Scrive per riviste di settore, come «Casabella»,«Auto & Design», il domenicale de «Il Sole-24 Ore» e di “Il fatto quotidiano”. Tra i suoi libri: «La luce italiana. Design delle lampade 1945-2000» (Electa, 2003), «Design anonimo in Italia» (Electa, 2007) e il recente «Design. Progettare gli oggetti quotidiani» (Il Mulino, 2013).
Lorenzo Palmeri, architetto, si occupa di progettazione, è attivo nei campi del design, architettura, art direction, insegnamento, composizione e produzione musicale.
PER IL SEMINARIO SONO STATI RICHIESTI AL CNAPPC n° 4 CFP
Segnaliamo che per il seminario verrà data precedenza di iscrizione agli iscritti all'Ordine di Monza e della Brianza.