Autore: Luigi Caccia Dominioni
Titolo opera: edificio residenziale “ Palazzo Oxford ”
Indirizzo: Corso Milano, 23, Monza
Anno: 1963
Descrizione: L’intervento, di notevoli proporzioni si attesta a cavaliere tra Corso Milano, una delle vie storiche più importanti, e la stazione ferroviaria su via Gramsci, in posizione ribassata.
Il complesso ha la funzione di connessione urbana tra il flusso pedonale di Corso Milano con la stazione dei treni, lambendo i giardini con la via sottostante. Costituisce un sorta di moderna porta di ingresso al centro storico, per chi arriva da nord, dallo storico asse che con- giungeva Milano a Monza.
La permeabilità viene garantita da una “piastra”porticata a livello della strada più alta che accoglie le funzioni pubbliche e collettive, arricchita da portici e scale di collegamento con la via della stazione ferroviaria. Il progetto prevede oltre all’elemento a pia- stra, un volume a sbalzo in cemento armato a vista destinato ad uffici, e da due torri di notevoli dimensioni destinate a residenza.
Le torri alte 8 piani sono rivestite in piastrelle in klinker lucido di colore marrone scuro con finestre di disegno asimmetrico ed imponenti balconi cilindrici a sbalzo, tipici del lessico compositivo di Caccia Dominioni . I corpiscala prendono luce da finestrature ottenute dal traforo delle piastrelle in klinker, che alleggerisce la facciata, danno luce all’interno, senza indebolire la superficie muraria, sistema questo, caro al progettista e che ritroviamo anche in altri edifici in città della stessa epoca come gli edifici per residenza su via Ramazzotti.
Autore scheda: -
Bibliografia:
Comune di Monza, Itinerari in città, Monza 1988
Sitografia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Caccia_Dominioni
Credit immagini:
© Alessandro Villa