Autore: Luigi Ricci
Titolo opera: complesso parrocchiale “Chiesa di Cristo Re”
Indirizzo: Via G. Tosi, 6, Monza
Anno: 1966
Descrizione:
Luigi Ricci, oltre che dell'edilizia scolastica e residenziale pubblica, si occupa anche di architettura sacra, e realizza a Monza la chiesa del Cristo Re e la cappella di Villa Eva. Nel tema della costruzione delle chiese, appare evidente la sua attenzione per l'architettura intesa come servizio per la comunità.
Il complesso parrocchiale del Cristo Re presenta un impianto a pianta centrale che diventa il fulcro dell'intera composizione, intorno alla quale si aggregano gli spazi di servizio che si concentrano nel volume longitudinale. L'edificio è costituito dal seminterrato che Ricci aveva previsto a uso sala conferenze e ricreazione, mentre al piano terreno si estende la chiesa vera e propria accanto alla quale era previsto il battistero (non realizzato), la sagrestia, una cappella, un'aula confessione uomini. Il secondo corpo a est della chiesa è adibito a uso abitazione per il parroco, con uffici vari, aule parrocchiali. La chiesa si distingue per la guglia-lanterna posta al centro della copertura che diventa il perno ottico dell'intera composizione. Un elemento che ritroviamo anche nella cappella di Villa Eva.
Concorre a enfatizzare la pianta centrica anche il rivestimento, realizzato in cemento decorativo a striature verticali, che si dispone lungo la facciata in maniera radiale.
Alla serialità e alla modularità proposta per le tipologie edilizie, Ricci sostituisce nell'architettura sacra il ruolo simbolico nell'impianto compositivo centrico e nell'uso della luce che all'interno entra da un taglio a croce lungo la parete.
Autore scheda: Tratto da Coppa A. (a cura di), Monza Architetture Contemporanee, Comune di Monza, Monza, 2018
Bibliografia:
AA.VV., Luigi Ricci, Collegio degli Architetti di Monza, Monza.
Coppa A. (a cura di), Monza Architetture Contemporanee, Comune di Monza, Monza, 2018
Sitografia:
-
Credit immagini:
© Alessandro Villa