Home News Bandi e concorsi - ONSAI XVI Edizione del Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo
Bandi e concorsi - ONSAI

XVI Edizione del Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo

10 gennaio 2025

 

Il Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara è lieto di presentarvi la XVI Edizione del Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo, dedicata alle opere realizzate.

Il Premio è rivolto a progetti di nuova costruzione, riqualificazione, ampliamento di edifici esistenti, interventi urbani, progettazione del paesaggio e ogni altra opera che rappresenti con chiarezza i valori della sostenibilità. L’obiettivo principale è promuovere un’architettura in armonia con l’ambiente e pensata per rispondere alle esigenze dell’uomo, capace di soddisfare i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere quelle future, e condividere con un vasto pubblico i risultati di questa ricerca architettonica.

Quest’anno, in occasione del 20° anniversario del Premio, il tema si arricchisce di una visione contemporanea e rilevante. In un contesto di rapidi cambiamenti climatici e trasformazioni sociali, particolare attenzione sarà riservata ai progetti ideati con un approccio orientato alla flessibilità d’uso, all’adattabilità nel tempo e alla reversibilità degli elementi costruttivi, favorendone il recupero e il riutilizzo futuri.

Il Premio ha coinvolto oltre 1.000 progetti realizzati in più di 30 paesi dei cinque continenti. È rivolto a singoli partecipanti o gruppi che abbiano realizzato un progetto ultimato negli ultimi cinque anni.
Oltre alla sezione principale, è previsto un Premio Speciale Fassa Bortolo (3.000 €), dedicato alle opere che, seguendo i principi di sostenibilità e qualità architettonica, abbiano adottato le soluzioni del Sistema Integrato Fassa Bortolo (o sistemi correlati).

La giuria, presieduta dalla Prof.ssa Marianne Burkhalter, sarà composta da due esperti di fama internazionale nominati dal Comitato Scientifico del Premio, presieduto dal Prof. Arch. Thomas Herzog, e da un docente del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara.

Date importanti
•    Iscrizioni: entro il 3 marzo 2025
•    Invio degli elaborati: entro il 14 aprile 2025

Link utili
•    Bando 2025 - Premio Architettura
•    Brochure edizione 2023
•    Modulo di iscrizione
•    Sito ufficiale