Home News CNAPPC Posta AWN – Nuova piattaforma “Zimbra”
CNAPPC

Posta AWN – Nuova piattaforma “Zimbra”

12 luglio 2017

Nell’ambito della programmata riorganizzazione/rimodulazione dei servizi informatici offerti, il Consiglio Nazionale è in procinto di migrare le caselle di posta elettronica Awn-Archiworld in dotazione alle strutture territoriali e ai professionisti iscritti all’Albo su una nuova piattaforma denominata “Zimbra”.

La migrazione si rende necessaria vista i continui rallentamenti e interruzioni del servizio verificatesi sull’attuale piattaforma “Icewarp” dovuti alla sua obsolescenza.

La nuova piattaforma scelta è considerata nel mondo dell’ICT un client di posta elettronica moderno e intuitivo per il servizio di messaggistica e collaborazione. Il sistema prevede infatti non solo lo scambio e la condivisione di messaggi di posta, ma di file e documenti di altro tipo, nonché un sistema di messaggistica istantanea (chat); tutti servizi questi ritenuti indispensabili oggi per svolgere le quotidiane attività di amministrazione.

Un punto di forza di “Zimbra” consiste nella sicurezza e nella privacy di tutti i messaggi scambiati e di condivisione documentale. La piattaforma risulta infatti dotata dei migliori servizi anti-spam ed è in grado di proteggere i messaggi e la comunicazione.

La piattaforma è stata progettata anche per essere utilizzata da dispositivi mobili quali smartphone o tablet.

Gli utenti che accederanno tramite webmail dopo il 14/07/2017 si troveranno ad operare sulla nuova piattaforma “Zimbra”.

Eventuali impostazioni operate sulla vecchia webmail (risponditori automatici, inoltri su altre caselle, regole di invio o ricezione ed altro) non potranno essere riportate in automatico sulla piattaforma “Zimbra”; dovranno essere impostate ex novo dal singolo utente sulla nuova piattaforma.

Gli eventuali indirizzi presenti nella rubrica potranno invece essere esportati e importati con la procedura descritta nel file allegato.

Si comunica che gli utenti che gestiscono la posta tramite programma di posta (Outlook, Thunderbird, Mail, ecc.) non dovranno apportare alcuna variazione nella configurazione già impostata.

Si allega infine il manuale d’uso della nuova piattaforma; lo stesso sarà consultabile e scaricabile nella pagina web di accesso alla webmail del sito awn e sarà allegato alla email di benvenuto presente in ciascuna casella sulla nuova piattaforma.