Home Formazione Offerta formativa DALLA TEORIA ALLA PRATICA. Applicazione concreta della normativa e della giurisprudenza in materia di governo del territorio attraverso l’analisi di casi pratici
Formazione

DALLA TEORIA ALLA PRATICA. Applicazione concreta della normativa e della giurisprudenza in materia di governo del territorio attraverso l’analisi di casi pratici seminario TEORIA/PRATICA - 15_05_2017

15 maggio 2017 - ORE 15:00-17:00
Prezzo:
€ 20,00
CFP rilasciati 2 Iscrizioni solo Aula Fisica: compilazione modulo allegato Si segnala che il seminario è la replica di quello effettuato in data 10/05/2017 a Verano Brianza. Non verranno rilasciati CFP a chi ha già seguito il seminario precedente

SEMINARIO
DALLA TEORIA ALLA PRATICA. Applicazione concreta della normativa e della giurisprudenza in materia di governo del territorio attraverso l’analisi di casi pratici

Lunedì 15 maggio pv.
ore 15.00/17.00
Aula Fisica: SULBIATE - Sala Consigliare (Via Grandi 1): iscrizione tramite compilazione scheda



L'Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Monza e della Brianza, in collaborazione con la Fondazione De Iure Publico organizza il seminario "DALLA TEORIA ALLA PRATICA. Applicazione concreta della normativa e della giurisprudenza in materia di governo del territorio attraverso l’analisi di casi pratici".

Si segnala che il seminario è la replica di quello effettuato in data 10/05/2017 a Verano Brianza. Non verranno rilasciati CFP a chi ha già seguito il seminario precedente

OBIETTIVI:
Approfondimento nuove normative introdotte

PROGRAMMA:

1 - Permesso di costruire convenzionato
In cosa consiste il permesso di costruire convenzionato? Anche nel caso in cui si ricorra al permesso di costruire convenzionato è necessario il parere della Soprintendenza previsto dall’art. 16 della Legge urbanistica in relazione ai piani particolareggiati?

2 - Difformità dal titolo abilitativo
Cosa accade qualora la difformità sia “in negativo”, ovvero sia stato realizzato meno di quanto assentito?

3 - Sanatoria – doppia conformità – interventi ulteriori – interventi di completamento
Come deve essere inteso il requisito della doppia conformità di cui all’art. 36 DPR 380/2001? E’ ammissibile effettuare “ulteriori interventi” o “interventi di completamento”?

4 - Certificato di abitabilità – ante Legge Ponte
Come si deve comportare l’odierna PA di fronte ad edifici costruiti tra gli anni 60 e 70 chiaramente difformi, fin dalla loro edificazione, rispetto al titolo abilitativo ma comunque in possesso di un certificato di abitabilità/agibilità?

5 - Distanza tra pareti finestrate
La distanza di 10 metri tra pareti finestrate deve essere rispettata anche qualora di fronte vi sia una porzione di parete cieca / avancorpo di altezza inferiore rispetto alla finestra?

6 - Scomputo muri perimetrali – deroga – distanze – cappotto
L’applicazione del cappotto termico sulle facciate di un edificio ne riduce la distanza dai confini e dai fabbricati, fino a scendere al di sotto dei limiti di legge: è possibile derogare alle distanze?

7 - Difformità – sottotetto – principio di legalità e proporzionalità
E’ legittimo un intervento di recupero del sottotetto avente ad oggetto un fabbricato realizzato in parziale difformità rispetto al titolo abilitativo?

8 - Cambio di destinazione d’uso – originaria destinazione
Un’unità immobiliare, avente in origine destinazione commerciale, era stata in passato effettivamente occupata da un’attività commerciale. È comunque rimasto - a prescindere dalla nuova qualificazione produttiva dell’area impressa dal PGT - il diritto a mantenere l'originaria destinazione commerciale, anche se non c'è stata continuità nello svolgimento dell’attività economica?

9 - Interventi in aree agricole – sanatoria giurisprudenziale
In un terreno, a destinazione agricola, insiste un fabbricato realizzato abusivamente. Il nuovo proprietario avrebbe i requisiti per poter legittimamente realizzare un analogo fabbricato. E’ necessario procedere comunque alla demolizione per poi realizzare di nuovo il medesimo manufatto oppure, in virtù dei requisiti del nuovo proprietario, è possibile sanare il fabbricato abusivo?

10 - Vincolo paesaggistico apposto successivamente – sanatoria
Come va considerata, ai fini dell’eventuale sanatoria, un’opera edilizia realizzata senza idoneo titolo abilitativo (quindi abusiva) in area soggetta a vincolo paesaggistico ma anteriormente all’apposizione dello stesso?

DIBATTITO E CHIUSURA LAVORI


RELATORI:
Avvocato Bruno Bianchi


PER IL SEMINARIO SONO STATI RILASCIATI DAL  CNAPPC n° 2 CFP
Ricordiamo che i CFP verranno inseriti direttamente dalla Segreteria dell'Ordine di Monza e Brianza in Piattaforma IM@teria entro 30 giorni dall'erogazione del Seminario.