CITY'SCAPE
LANDSCAPE PROJECT FOR LIFE AND CLIMATE
19 giugno dalle 14:00 alle 18:00 - 20 giugno dalle 9:00 alle 18:00
Palazzo della Triennale di Milano, viale Alemagna 6
AWARD & SYMPOSIUM
“CITY’SCAPE AWARD & SYMPOSIUM”, l'evento co-organizzato da Paysage - Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio e dal CNAPPC Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, con la collaborazione di ODAF Milano, torna nella sua decima edizione.
Nel contesto dell’attuale crisi climatica e delle sfide che la nostra società deve affrontare, il progetto del paesaggio emerge come una strategia fondamentale per la resilienza urbana e sociale. Il paesaggio, inteso come l’insieme delle caratteristiche naturali e umane di un territorio, rappresenta un importante strumento per contrastare i cambiamenti climatici e garantire la sostenibilità delle nostre comunità. Il progetto del paesaggio può offrire soluzioni innovative per affrontare queste sfide, intervenendo sia sulla pianificazione urbanistica, sia su progetti puntuali che contribuiscono a mantenere o ricostruire ecosistemi sani e resilienti. Ma il progetto del paesaggio non riguarda solo la salvaguardia degli aspetti ecologici, ma anche il benessere delle comunità urbane. Gli spazi pubblici di natura ben progettati favoriscono la socializzazione, l’attività fisica e la salute mentale dei cittadini, promuovendo il senso di appartenenza e la coesione sociale. Inoltre, la valorizzazione del patrimonio culturale e storico del territorio attraverso interventi di riqualificazione del paesaggio contribuisce a rafforzare l’identità locale e a promuovere un turismo sostenibile e di qualità. In conclusione, il progetto del paesaggio si configura come una strategia chiave nel contrastare i cambiamenti climatici e promuovere la resilienza urbana e sociale per creare città e ambiti più sostenibili, vivibili e inclusivi, in cui la natura e la cultura si integrano armonicamente per il benessere di tutti gli abitanti.
Crediti Formativi
4 + 8 + 1 CFP Per gli Architetti Pianificatori Paesggisti e Conservatori saranno riconosciuti direttamente da Paysage (Ente Terzo) 4 CFP per la giornata del 19 giugn, 8 CFP per la giornata del 20 giugno e 1 CFP per la visita alla Mostra City'Scape Exhibition & Expo (20 giugno). Frequenza minima 100%.